STUDIO DEL CANTO

Si dice che il canto sia antico quanto l’uomo. In fondo proprio le corde vocali sono lo “strumento” più vecchio del mondo che tutti sappiamo suonare.

Chi meglio, chi peggio. È curioso che, per quanto lo studio del canto abbia una storia lunghissima, di solito non badiamo molto alle tecniche canore di base e preferiamo cantare “come meglio ci viene”.

Alcuni dimostrano una maggiore predisposizione al canto ma, nonostante tutto, è molto importante che ogni cantante acquisisca le basi tecniche, grazie alle quali può poi ampliare le proprie capacità vocali.

la ragazza canta nel microfono

Il timbro della voce, l’estensione, il minimo sforzo delle corde vocali e molti altri elementi studiati nei tutorial sono tutti fattori importanti da non sottovalutare sia a livello amatoriale che a livello professionale.

Le basi canore valgono per tutti: tanto per il cantante lirico quanto per il cantante corale, indipendentemente dal genere. Non c’è differenza tra chi canta in un gruppo rock, chi esegue canzoni popolari o chi preferisce musica pop.

le ragazze cantano nel microfono

Il pacchetto “Canto – livello base” è stato pensato sia per i cantanti principianti assoluti sia per quelli che già cantano nei cori o in altre formazioni. Il pacchetto comprende le indicazioni e i segreti del giusto modo di cantare che dovrebbero conoscere tutti quelli che cantano a livello amatoriale o professionale.

Segue tutte le fasi di sviluppo della voce, inclusa la tecnica e gli esercizi che contribuiscono allo sfruttamento ottimale della voce di ogni individuo. Comprende suggerimenti nonché gli errori più frequenti… Non rimanete senza voce per non curanza!

Le lezioni vi permetteranno di capire come trarre il massimo dalle vostre capacità canore. Formerete il vostro “carattere musicale” e potrete eseguire senza timori tutti i vostri brani preferiti.

Alla fine del corso sarete perfettamente in grado di respirare nel modo corretto, di cantare usando il diaframma e avrete assimilato elementi del canto quali l’articolazione e la mimica. L’apparato canoro così preparato vi garantirà una performance eccellente. Le vostre attenzioni potranno dunque concentrarsi sulla vostra individualità come cantanti.

Tutti possono imparare lo studio del canto con l’aiuto di
tutorial e dei consigli degli insegnanti a distanza
!