SUONARE IL BASSO ELETTRICO
Il basso elettrico è uno strumento che non può mancare in un gruppo musicale moderno e, fondendosi con i suoni degli altri strumento, riesce a conferire a ogni brano quel tipico carattere che lo rende immediatamente riconoscibile a tutti.
Anche se la linea del basso viene suonata da altri strumenti quali il sintetizzatore, il contrabbasso, il basso tuba o altri strumenti gravi, esistono alcune regole nella pratica strumentale che riguardano tutti gli strumenti succitati, compreso il basso elettrico.
Anche per i principianti sarà facile imparare a suonare il basso elettrico nella fase iniziale, se le basi della tecnica strumentale vengono illustrate correttamente e supportate da esempi pratici. La pratica strumentale di base del basso elettrico non è eccessivamente complessa dal punto di vista tecnico e si può imparare a suonare lo strumento in un tempo relativamente breve. Tuttavia all’inizio è importante a ascoltare i singoli brani nel modo corretto: ciò è la base per tutte le attività successive.
Lo studio del basso elettrico è un’ottima occasione per chi sa già suonare la chitarra. Infatti succede spesso che si abbia la voglia di passare da uno strumento all’altro. Essendoci relativamente pochi bassisti sul mercato (e gli insegnanti di basso elettrico sono ancora di meno), essi sono richiesti piuttosto frequentemente dai vari gruppi. Imparando a suonare il basso, potrete avere una possibilità in più di affermarvi sulla scena musicale.
Il pacchetto “Basso – livello base” è adatto a tutti i principianti che desiderano imparare a suonare il basso elettrico.
Il pacchetto può inoltre integrare lo studio presso una scuola di musica tradizionale (fungendo da insegnante privato aggiuntivo), in quanto comprende tutti gli elementi fondamentali dello studio dello strumento, ulteriori esempi pratici e esercizi per apprendere le competenze necessarie per suonare il basso elettrico, comprese alcune nozioni di base di teoria musicale.
Al termine del percorso di studio vi renderete conto di quanto avete appreso e potrete decidere di continuare su questa strada (forse avete un talento innato o forse potrebbe averlo vostro/a figlio/a). In ogni caso potrete sviluppare le vostre capacità, utilizzando i materiali presenti sul sito Internet e in alte fonti.
Il basso elettrico è uno strumento un po’ particolare, poiché con questo strumento non si suona la melodia di un brano, ma si crea l’armonia, accompagnando la melodia. Oltre a imparare a suonare lo strumento, apprenderete la diteggiatura corretta, le diverse tecniche di esecuzione, alcune linee di basso molto conosciute e alcuni accordi. Oltre ai brani compresi nel pacchetto, sarete in grado di suonare ovvero di accompagnare anche altre melodie a vostro piacimento, sia leggendo le note che suonando a orecchio, in quanto avrete appreso le basi dell’ascolto musicale, sviluppando l’orecchio del bassista, che si differenzia leggermente da quello di chi ascolta la musica in modo tradizionale.
Se vuoi imparare a suonare correttamente il basso
con solide basi di teoria, questo è il pacchetto che fa per te!