COME SI SVOLGE LA SCUOLA DI MUSICA A DISTANZA

Come si svolge concretamente lo studio?

Si studia a casa (ovvero a distanza):

  • Visione del tutorial,
     
    (ogni settimana una nuova lezione su DVD)
  • Esecuzione degli esercizi e dei brani sullo strumento,
     
    (sullo strumento eseguite gli esercizi previsti per la lezione corrente)
  • Svolgimento degli esercizi sul quaderno allegato.
     
    (sul quaderno rispondete alle domande riguardanti la lezione corrente)

Inoltre avrete a disposizione:

  • forum da consultare per comunicare con gli insegnanti e gli altri partecipanti,
  • materiale aggiuntivo scaricabile da internet.       


Monitoraggio del vostro progresso (NON OBBLIGATORIO):

  • due, tre o quattro “lezioni-test”
    (Superata la lezione-test, potete entrare in contatto con l’insegnante che vi comunicherà il vostro livello di conoscenze acquisite)
  • l’ultima lezione è “un esame”
    (terminata l’ultima lezione, eseguirete il brano di fronte a due insegnanti e, dopo aver ricevuto la conferma di aver superato l’esame, vi verrà inviato per posta un attestato sul completamento del corso della “scuola di musica a distanza”).
lezioni scuola di musica

QUALI CONOSCENZE PARTICOLARI SONO NECESSARIE?

Non sono necessarie conoscenze informatiche!
Una volta effettuato l’ordine, riceverete per posta una serie di DVD e potrete cominciare immediatamente a esercitarvi. Inserite il DVD nel computer o nel lettore DVD e visionate il primo filmato – il tutorial. (i DVD funzionano con la maggior parte dei lettori DVD)

Non è necessaria alcuna conoscenza musicale!
Il livello base è stato pensato per principianti totali e per persone che non hanno esperienza con strumenti musicali. Lo studio dello strumento comincia con esercizi base che man mano aumentano di difficoltà. Se invece avete già una certa esperienza, questa vi potrà essere solamente d’aiuto.

COME SI SVOLGE UNA GIORNATA DI STUDIO

Lo svolgimento del corso
Avviate la lezione sul DVD e ripetete l’esercizio sul vostro strumento. Non dimenticate di utilizzare anche il materiale cartaceo (spartiti, tavole delle posizioni…), ricevuto per posta.

Le lezioni sono programmate cronologicamente e non dovete che seguire la cadenza programmata.

Il corso è organizzato per un utente medio, in modo che le lezioni possano essere svolte nel tempo previsto dal DVD.

il pensionato suona il piano

Almeno all’inizio si raccomanda un’esercitazione giornaliera di almeno 15 – 20 minuti. Poi si può ridurre l’intensità. Nel video l’insegnante mostra come si esegue l’esercizio in modo dettagliato e voi lo dovete semplicemente ripetere.   

In breve, quello che dovete fare giornalmente è seguire le lezioni sul DVD e ripetere gli esercizi previsti. Potete ovviamente esercitarvi di più di quanto viene consigliato e in questo modo imparare meglio e più in fretta. Di certo però lo studio non va trascurato per troppo tempo perché ciò influenzerebbe negativamente la vostra motivazione.

La cosa più difficile è iniziare. I risultati ottenuti in alcune settimane di esercitazioni vi daranno però slancio e nuove energie. Alla prima esibizione di fronte agli amici vi accorgerete di quanta gioia può dare la musica e non vi pentirete di aver dedicato quei pochi minuti al giorno alla “scuola di musica a distanza”.